HOME I siti consigliati da Giovanni  «

Riconoscimento ai miei creditori : questi sono siti dai quali ho preso a prestito materiali gratuiti gentilmente messi a disposizione della comunitÓ da organizzazioni e programmatori generosi. A loro e a tutti quelli che offrono gratuitamente la loro opera va il pi¨ sentito ringraziamento.
WebWiz
autore: Bruce Corkhill
Mette a disposizione applicazioni ASP di uso comune; da qui ho preso il forum e il guestbook. Le applicazioni sono facili da installare e funzionano bene al primo colpo con un minimo di personalizzazione. Ci sono altri autori che forniscono gratuitamente applicazioni simili.
www.web-sn.com
autore: Simon Norris
Ha creato bellissimi strumenti per la gestione remota di un sito web, utilizzando le opportunità fornite da IE 5+. Il pezzo da non perdere è Editace, editor wysiwyg da browser, che non uso solo perché impiega troppo tempo a caricarsi [avendo molte funzioni]. Uso il suo Fileace, modificato in minima parte, per la gestione dei file della cartella remota.

HotEqn
autore: Virtual Control Lab UniversitÓ di Bochum (de)

Si tratta di un'applet Java per la visualizzazione delle formule matematiche, usata all'interno di EASYpMATH. L'ho usata perché è di dimensioni contenute e quindi parte abbastanza velocemente; prima usavo WebEq, che aveva grafica più bella ma dimensioni notevoli. Ci sono altre applet dello stesso tipo, quasi tutte gratuite. Polarprof ha costruito EASYpFORM per scrivere le formule in puro HTML, quando diventa sconsigliabile l'uso di Java.
progetto Descartes
autore: Ministerio de Educación, Cultura y Deporte de España
È un'applet di geometria analitica, altamente configurabile, sviluppata per conto del Ministero dell'Educazione spagnolo, attorno alla quale è stata sviluppata un'attività vastissima di produzione di moduli didattici e corsi di aggiornamento dei docenti. L'ho usata in EASYpMATH per alcuni training di geometria analitica.
JavaSketchPad
autore: Key Curriculum Press
È un'applet che serve a visualizzare su pagina web le figure geometriche prodotte da Geometers Sketchpad, ottimo programma di geometria dinamica. Il vantaggio di JSP è che, a differenza di altri, prevede che le informazioni costruttive della figura siano scritte all'interno della pagina stessa e passate come parametro e quindi non necessita di file esterni. Le informazioni sulla costruzione sono testuali e possono essere create anche senza disporre di Geometers Sketchpad, seguendo l'ottimo manuale in linea. È stata usata nella costruzione di questionari, in sostituzione delle figure geometriche.

I miei lavori : in questi siti si trovano altri materiali miei.
Polarprof su digilander
Qui si trovano pagine di matematica di solito in formato HTML prese da conferenze in cui ho relazionato o da articoli pubblicati su riviste. Questo materiale non Ŕ interattivo, nel senso che non Ŕ in grado di elaborare le risposte del visitatore.
progetto abraCAdaBRI
╚ un sito del Ministero dell'Istruzione contenente i materiali del progetto, che prevede la traduzione e ripubblicazione da parte degli studenti di pagine web di contenuto matematico originariamente in lingua straniera o in latino.
Centro Ricerche Didattiche 'U. Morin'
╚ il sito del Centro Ricerche Didattiche 'Ugo Morin' di Paderno del Grappa (TV).
Il centro, che non ha fini di lucro e sopravvive grazie alla collaborazione gratuita di un gruppo di docenti, si occupa di formazione degli insegnanti dalle materne alle superiori, organizza un seminario di tre giornate alla fine di Agosto con la partecipazione di docenti universitari noti, pubblica la rivista mensile 'L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate' molto apprezzata nel panorama editoriale nazionale, ha una biblioteca scientifica di circa 10.000 volumi, il cui catalogo Ŕ consultabile nel sito, e prevede la possibilitÓ di prestiti ai soci anche via posta. Si accede ai servizi del centro mediante versamento di una quota associativa molto ridotta, che dÓ diritto a ricevere anche la rivista e il bollettino bibliografico. Vivamente consigliata l'adesione; possono associarsi anche gli istituti scolastici.

ritorno alla pagina iniziale